Miami! La fine di un incubo!
di Michele Iurillo (yuri@skylink.it)
Ci siamo emozionati stropicciandoci gli occhi in un pomeriggio afoso milanese, ci siamo resi conto che era finita un' era. L'era di AmiTCP e delle configurazioni impossibili, dei tutorial improbabili. Arriva MIAMI ed è tutta un'altra musica.
E' una autentica rivoluzione nell'ambito dei socket TCP/IP. Un prodotto nuovo basato sugli stessi principi di AmiTCP (BDS Socket) ma capace, grazie anche alla Mui, di interpretare il ruolo di protagonista assoluto.
Sono bastati cinque minuti per poter configurare il nostro MIAMI con i dati del nostro provider e poter entrare senza compromessi nella rete.
Questa versione non è distribuibile poiché si tratta di un "beta spinta", non abbiamo resistito e abbiamo chiesto ed ottenuto l'autorizzazione alla pubblicazione sul nostro CDROM con la preghiera di non uploadarla su Aminet ne di concederla ad altre BBS in attesa della versione più completa che presto sarà presentata su Aminet (questione di settimane).
Per farvi capire la potenza del mezzo, a cui dedicheremo un BEBOP il mese prossimo, dobbiamo affermare che non esiste uno script di installazione. Il programma parte direttamente una volta scompattato.
Troviamo solo quattro icone, una dedicata ad una semplice ma completa documentazione in Amigaguide, una per registrare il programma, una per eseguire il primo collegamento, una per le successive "chiamate". Se avete diversi provider potrete anche salvare i setup in diverse configurazioni richiamabili da icone (esattamente come con Windows 95). Ma non è tutto se avete bisogno di AmiTCP per altri usi (come la gestione di una LAN) dovrete solo effettuare uno stopnet e lanciare il nuovo socket di Miami perdendo solo momentaneamente la connessione con la LAN e senza riavviare.
Questa versione in prova è limitata ad un uso di 60 minuti, più che sufficenti per fare un giretto nella rete e provare tutti i client che prima giravano con AmiTCP.
Ma vediamo con ordine come si procede alla prima connessione.
Subito in rete!
Non stiamo parlando di Baggio o di Branca ma dei dati che dovete possedere prima di procedere con il vostro ingresso trionfale in Internet.
- Numero telefonico del provider
- Login PPP presso il provider
- Password presso il provider
- DNS del vostro provider
- Tipo di accesso (dinamico o fisso)
Se l'accesso è di tipo fisso (fixed) dovete anche farvi dare un IP address (e qui solo il vostro provider può aiutarvi). Tenete presente che la maggior parte dei provider fornisce indirizzi dinamici (come Video On Line...).
Il DNS del vostro provider o di un altra macchina è fondamentale. Nel caso si utilizzi Video On Line il DNS è 194.20.32.1. Il DNS come già spiegato è un programma che si occupa di tradurre gli indirizzi numerici in indirizzi mnemonici senza il DNS attivo non potrete richiedere la connessione tramite i soliti nomi (come "www.skylink.it").
Vediamo ora il software che serve:
- Mui v3.3 (meglio se vi siete registrati)
- Tutti i clients che volete usare (nel CD-ROM troverete tutti i Browser e FTP)
Avete tutti questi dati? Allora non esitate e lanciate il programma "MiamiInit".
Un requester vi mostrerà i dati sull'autore e sulla versione.
Non abbiamo parlato di Holger Kruse autore di MIAMI, ma ai più attenti questo nome non è nuovo. E' infatti l'autore di AmiWin il server X per Amiga visto qualche tempo fa tra le pagine dedicate allo shareware. Ma non è tutto Holger ha anche creato Reorg (a metà strada tra il mito e la disperazione) storico prodotto croce e delizia degli utenti Amiga con Hard Disk.
Dopo il requester di presentazione si susseguiranno a video requester di varia natura che vi permetteranno la configurazione in pochi istanti.
Non aggiungiamo altro vi rimandiamo al software BeBop dedicato a Miami che presenteremo il prossimo mese con la speranza di poter proporre la nuova versione shareware 1.11 che dovrebbe contenere anche il catalogs in italiano.
Noi torniamo a navigare e qualche esempio del nostro viaggio lo trovate tra queste pagine. Come dice Nick The Nightfly.. Bon Voyage(r).
- Tutto su Enigma Amiga Disk
- Notizie sulla redazione di EAR
- Ritorno al menu
- Ritorna alla pagina principale
Page by M.Iurillo, (C) 1995 G.R.Edizioni Srl, All right reserved